Per la festa della mamma regalare un buon dolce penso che sia sempre un regalo più che gradito! Se poi il dolce in questione è una sbriciolata alle fragole penso che azzeccheremo il regalo giusto per tutte le mamme del mondo!
Questa sbriciolata è qualcosa di veramente eccezionale, una cosa che quando ne metti in bocca un pezzettino ti spedisce direttamente in un’altra dimensione, fatta di bontà, di dolcezza, di golosità sconfinata, insomma, di una vera goduria! Quella che ho preparato io oggi è farcita con mascarpone e fragole, ma nelle note vi scriverò la variante con la ricotta e fragole e anche con mascarpone, ricotta e fragole. Può sembrare un sciocchezza da poco, ma il sapore della sbriciolata cambia totalmente e perciò lascio scegliere a voi quale di questi gusti preferite di più.
- 300 g Farina
- 100 g Zucchero
- 1/2 buccia limone
- 100 g Burro
- 1 Uovo
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pz Sale
- 500 g Mascarpone
- 2 Tuorli
- 130 g Zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 300 g fragole pulite e tagliate a pezzetti
- Inserire nel boccale del bimby, o in un mixer, lo zucchero con la buccia di limone. Polverizzare per 10 sec. vel.10
- Aggiungere la farina, il lievito, il sale, l'uovo e il burro e mescolare per 15 sec.-vel.5 Il composto dev'essere granuloso.
- Versare metà del composto in una teglia, sbriciolandolo con le mani, appiattire leggermente e poi versarvi la farcia preparata precedentemente mescolando a mano con una frusta tutti gli ingredienti (tranne le fragole)in una ciotola. Spalmare bene la farcia e poi adagiarvi sopra i pezzetti di fragole.
- Aggiungere il resto della pasta frolla sbriciolata coprendo bene i bordi e cercando di non lasciare spazi vuoti, ma anche se dovesse accadere non sarà un problema.
- Infornare a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo.
- Mettere in frigo per almeno 4 o 5 ore, meglio se per tutta la notte., la sbriciolata sarà ancora più buona il giorno dopo!
- Servire a fette e....buona goduria!
Versione n°1: Farcia con Ricotta e fragole
- 500 g di ricotta
- 130 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- 2 uova
- 300 g fragole a pezzetti
Versione n°2: Farcia con ricotta, mascarpone e fragole
- 250 g mascarpone
- 250 g ricotta
- 2 uova
- 130 g zucchero
- 1 cucchiaino essenza vaniglia
- 300 g fragole a pezzetti