Ebbene sì, questo è uno dei miei piatti invernali preferiti, con o senza zuppette. Si tratta di un piatto molto antico della mia zona, fatto con salsiccia, friarielli (tipo broccoletti) e zuppette di pane duro. Pochi e poveri ingredienti che fanno di questo piatto una leccornia da gustare nelle fredde serate d’inverno.
I friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti, in Puglia cime di rapa e in Toscana rapini. Vengono consumati, sotto altri nomi ad es. broccoletti, broccoli di rapa, broccoli friarielli anche in altre zone d’Italia.
Nella cucina napoletana i friarielli formano un binomio quasi indissolubile con la salsiccia di cui rappresentano il contorno tradizionale. Come cibo da strada, le paninerie vendono infatti panini farciti al momento con salsiccia e friarielli. Nelle pizzerie napoletane non manca mai sul menu anche la pizza con salsiccia, friarielli, grana grattugiato e mozzarella. Insomma, un vero tributo a questo piatto che piace molto e che è davvero squisito.
La mia nonna in inverno faceva sempre questo piatto, mia madre ha continuato ed io…..non posso proprio farne a meno!
- 800 g friarielli
- 1 spicchio Aglio
- 250 g salsiccia piccante oppure dolce
- 8 cucchiai Olio di oliva extravergine
- qb fette pane raffermo
- qb Sale
- Scegliere tra i friarielli le cime più tenere, lavarle e cuocerle in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolarle e metterle da parte. C'è chi aggiunge direttamente i friarielli nella padella con olio e aglio per farli stufare, ma questo conferisce agli stessi un gusto e un sapore amarognolo che può non piacere a tutti, mentre invece, se si scaldano prima in acqua, i friarielli avranno un sapore molto più delicato. Quindi, in questa fase del procedimento scegliete quello che più si addice al vostro gusto e al vostro palato.
- In una padella capiente far soffriggere l'aglio intero, ma schiacciato nell'olio.
- Aggiungere la salsiccia sbriciolata e priva dell'intestino che la protegge nella forma.
- Se doveste usare una salsiccia dolce a questo punto potrete aggiungere del peperoncino. Nel mio caso, non ce n'è stato bisogno perché la salsiccia era già piccante.
- Dopo averla fatta cuocere per qualche minuto, aggiungere i friarielli, che faremo cuocere per circa un 15 di minuti. Salare.
- Tagliare le fette di pane raffermo a grossi pezzi ed aggiungerli nella padella. Mescolare con tutti gli ingredienti e coprire con un coperchio.
- Cuocere altri 10 minuti.
- Alla fine sentirete un profumo irresistibile, e perciò capirete che il vostro piatto è pronto per essere impiattato e gustato.
- Buon appetito!