In questo periodo cucino spesso questo risotto con speck ed asparagi perchè è buonissimo e piace a tutti. Gli asparagi freschi e il sapore dello speck rendono questo risotto veramente eccezionale, dovete provarlo anche voi, e poi vi direte di sicuro che lo rifarete! Scommettiamo?
Ingredienti
- 500 g asparagi
- 1/2 cipolla piccola
- 1 cucchiaino Burro
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 100 g speck a fiammiferi
- qb brodo vegetale
- qb sale e pepe
- 4 cucchiai parmigiano grattato
- qb Olio di oliva extravergine
- 300 g riso carnaroli
Porzioni: persone
Istruzioni
- Iniziamo dagli asparagi. Puliamoli e sbollentiamoli in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Dopodichè frullarne metà, dell'altra metà una parte la tagliamo a dadini e conserviamo le punte per la decorazione finale del piatto.
- In una pentola far soffriggere nell'olio e nel burro la cipolla tagliata sottilissima e a pezzetti minuscoli. Aggiungere lo speck e gli asparagi a pezzettini e frullati. Soffriggere per un paio di minuti.
- Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti, dopodichè sfumare col vino a lasciarlo evaporare per 3-4 minuti. Allungare il sugo col brodo e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Salare e pepare, mescolando per il tempo di cottura indicati sulla confezione del riso.
- Se necessario, allungare con l'acqua. Quando il riso è cotto, mantecare col parmigiano e poi impiattare. Decorare con le punte di asparagi messe da parte e un filo d'olio crudo.
Powered byWP Ultimate Recipe