Un primo piatto delizioso ma decisamente non adatto a chi sta seguendo una dieta. Ma tanto la dieta si può iniziare sempre domani, giusto? Uno strappo alla regola per questo primo piatto ne vale proprio la pena….giuro!
Ravioli di pasta fresca all’uovo fatti a mano e un godurioso sugo alle noci da fare in pochissimo tempo (se volete risparmiare ancora più tempo potreste usare un sugo pronto alle noci che si compra nei supermercati).
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 2 uova
- 200 g Farina “00”
- 1 pz Sale
Per il ripieno della pasta
- 250 g ricotta fresca
- 3 cucchiai Olio di oliva extravergine
- 250 g zucca
- qb sale e pepe
- 2 manciate parmigiano grattato
- 1/2 spicchio Aglio
Per il sugo alle noci
- 100 g gherigli di noci
- 1 cucchiaino Prezzemolo
- 1 spicchio Aglio
- 30 g Burro morbido
- 100 ml Olio di oliva extravergine
- 100 ml panna da cucina
- 2 cucchiai parmigiano grattato
Porzioni: persone
Istruzioni
Per la pasta fresca dei ravioli
- Per la pasta fresca all'uovo impastare la farina col sale e le uova. Formare una palla e lasciarla riposare mezz'ora nella pellicola. Per fare la sfoglia tirare la pasta nella macchinetta una sola volta dal numero 7 al numero 2 e poi passare 2 volte dal 3 al 2.
Per il ripieno
- Tagliare la zucca a pezzettini e farla cuocere in pentola con olio e aglio. Poi frullarla e insaporirla con sale e pepe.
- In una ciotola versare la zucca e aggiungere la ricotta ed il parmigiano. Mescolare bene. Mettere da parte finchè non è pronta la pasta per i ravioli.
Preparare i ravioli
- Con l'apposito attrezzo per fare i ravioli stendere il primo velo di pasta e farcirlo con la farcia di zucca. Ricoprire con il secondo strato si pasta e formare i ravioli.
Per il sugo
- Tostare leggermente le noci in una padella asciutta a fuoco medio per circa due minuti o finché non avranno assunto un colorito più scuro, poi lasciare che si raffreddino completamente.
- Usare un frullatore per tritare le noci finemente assieme all'aglio, al burro e al prezzemolo.
- Mentre frullate le noci versate un poco alla volta l'olio all'interno. Aggiungere il parmigiano, conservando qualche scaglia per la decorazione finale, e la panna, salare e mescolare bene. Versare in una padella capiente e far riscaldare questo sugo per pochi minuti, massimo 4.
- Cuocere i ravioli in una pentola d'acqua bollente e salata. Scolare rapidamente e saltarli in padella col sugo alla di noci subito prima di servire, decorando con qualche scaglia di parmigiano.
- Buon appetito.
Powered byWP Ultimate Recipe