Diciamoci la verità, i panini del Mc Donald’s sono davvero squisiti, ma vi è mai capitato di leggere l’etichetta e di scoprire come sono fatti????…..beh, a me è successo e da allora non ci sono andata più! Conservanti, ingredienti scadenti, ingredienti che non sapevi neanche che esistessero, carne di chissà quanti anni surgelata e chissà cosa ci hanno messo dentro…..insomma, diciamo che quel panino, per quanto buono possa risultare al palato, buono buono proprio non è. E allora come fare per farci passare la voglia di gustare un buon panino con hamburger cotta alla griglia?……la risposta è semplice: ce lo facciamo con le nostre mani! Ed è più semplice di quello che possiate immaginare. Ve lo assicuro. E vi assicuro anche che è di una bontà sconfinata! Provate e poi fatemi sapere. Prima di trovare la ricetta che mi soddisfaceva appieno ne ho provate tante, ma questa qui è un mix di due ricette che ho messo insieme. C’ho azzeccato! Dopo aver cotto i panini li ho farciti con hamburger, insalata,salsa burger, pomodori e cheddar: ….una poesia! Ovviamente voi potete farcire i vostri panini come più vi piace, secondo i vostri gusti.
- 400 g Farina “00”
- 100 g farina manitoba
- 1/2 cubetto Lievito di birra fresco
- 50 g Zucchero
- 1 cucchiaino Sale
- 50 g strutto
- 1 Uovo intero
- 1 tuorlo per spennellare
- qb semi di sesamo
- 250 ml latte tiepido
- 8 hamburger
- 3 Pomodori da insalata
- qb insalata lattuga o iceberg
- 8 fette formaggio cheddar
- qb salsa per hamburger (oppure maionese e ketchup)
- Inserire nel boccale del mixer o del bimby il latte con lo zucchero e il lievito sbriciolato. Azionare 2 min. vel.2
- Aggiungere poi tutta la farina, l'uovo intero e il sale. Impastare per 4 minuti a velocità SPIGA (per chi ha il bimby), altrimenti impastare col gancio a uncino. Nel frattempo che impasta aggiungere a fiocchetti lo strutto. Lavorare finchè lo strutto non si sarà assorbito per bene e l'impasto staccato dai bordi.
- Trasferire l'impasto , formando una palla, in una ciotola unta con olio. Coprire con coperchio o con carta pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.
- Dopodiché riprendere l'impasto e dividerlo in 8 palline. Adagiarle in una teglia foderata con carta forno,. molto ben distanti fra loro e coprire con uno strofinaccio lasciandoli lievitare per altre 2 ore.
- Se prepariamo i panini durante l'inverno per la lievitazione adagiamoli nel forno spento ma con la luce accesa. Nel caso li dovreste preparare in estate noterete che i tempi di lievitazione si accorceranno e potrete lasciarli anche a temperatura ambiente fuori al balcone o comunque su un ripiano della cucina.
- Quando saranno cresciuti per bene spennelliamo i panini con tuorlo d'uovo e 20 g di latte o acqua e poi cospargiamo la superficie con semi di sesamo.
- Infornare i panini a 180° per circa 20-25 minuti.
- Appena sfornati, ricopriamo i nostri panini con uno strofinaccio pulito, finchè non si raffreddano.
- Et voilà, i panini son pronti! Adesso non resta che farcirli!
- Io ho grigliato l'hamburger di carne e poi nel panino ho aggiunto foglie di insalata, fette di pomodoro, formaggio cheddar e salsa burger.
- Buon appetito e buona goduria!