Home Panettone di Natale al cioccolato

    Panettone di Natale al cioccolato

    2066
    0
    CONDIVIDI

    Per tutti quelli che odiano l’ uvetta e  i canditi nel panettone di Natale ecco una soluzione per non rinunciare al panettone durante queste feste natalizie: il panettone con le gocce di cioccolato! Soffice e delizioso panettone farcito con tante gocce di cioccolato fondente…..pronto in sole 4 ore e 35 minuti!

    Panettone di Natale al cioccolato
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    1 kg 50 minuti
    Tempo di cottura Tempo Passivo
    35 minuti 3 ore e 10 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    1 kg 50 minuti
    Tempo di cottura Tempo Passivo
    35 minuti 3 ore e 10 minuti
    Panettone di Natale al cioccolato
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    1 kg 50 minuti
    Tempo di cottura Tempo Passivo
    35 minuti 3 ore e 10 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    1 kg 50 minuti
    Tempo di cottura Tempo Passivo
    35 minuti 3 ore e 10 minuti
    Ingredienti
    per il lievitino
    per l'impasto
    Porzioni:
    Istruzioni
    1. Partiamo col lievitino. In una ciotola sciogliamo il lievito col latte e poi aggiungiamo la farina e impastiamo fino a formare un panetto. Copriamolo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare 1 ora.
    2. Trasferiamo il lievitino nella planetaria col gancio. Versiamo il latte tiepido e azioniamo a velocità 5. Quando il lievitino inizierà a sciogliersi uniamo i tuorli uno per volta, poi lo zucchero, il miele, gli aromi ed il sale.
    3. Appena gli ingredienti saranno amalgamati iniziamo a versare le farine e lavoriamo l'impasto a velocità 4 per almeno 5 minuti. L'impasto dev'essere ben omogeneo ed incordato.
    4. Rovesciamo l'impasto su un piano di lavoro, impastiamolo velocemente e diamogli la forma di una palla.
    5. Allarghiamo leggermente l'impasto e distribuiamo qualche ciuffetto di burro e continuiamo ad impastare fino a quando non sarà totalmente assorbito, solo a questo punto ne aggiungeremo dell'altro, sempre poco alla volta. Procediamo così finchè tutto il burro non sarà esaurito.
    6. Allarghiamo l'impasto e distribuiamo le gocce di cioccolato e impastiamo delicatamente.
    7. Formiamo una palla, inseriamola nello stampo e copriamo con pellicola trasparente.
    8. Mettiamo lo stampo di cartone in una teglia piccola e lasciamo lievitare l'impasto in forno spento con luce accesa per 2 ore. Trascorso questo tempo, togliamo la pellicola dal panettone e lasciamolo riposare per circa 10 minuti fuori dal forno.
    9. Nel frattempo accendiamo il forno a 180° in modalità statica.
    10. Dopo circa 10 minuti la superficie del panettone sarà leggermente secca: con un coltello affilato la incidiamo delicatamente formando una croce e la spennelliamo con del burro fuso.
    11. Cuocere il panettone sulla parte bassa del forno per circa 35 minuti e se la superficie diventa troppo scura la possiamo coprire con della carta stagnola. Facciamo poi la prova stecchino per verificare la cottura.
    12. Quando il panettone sarà cotto, infilziamolo alla base con degli spiedini, capovolgiamolo e lasciamolo appeso a testa in giù fino al completo raffreddamento.
    13. Trasferire su un piatto da portata e servire a fette.
    Versione Bimby
    1. Per il lievitino: nel boccale inseriamo il latte e azioniamo 1 min-37°-vel.3
    2. Aggiungere la farina e impastiamo 3 minuti vel. SPIGA. Lasciamo lievitare 1 ora nel boccale oppure in una ciotola coperta da carta pellicola.
    3. Nel boccale, al lievitino aggiungiamo 220 g di latte tiepido, poi i tuorli, lo zucchero, il miele, gli aromi, il sale ed il burro. Impastiamo 6 minuti vel SPIGA.
    4. Ad 1 minuto dalla fine aggiungere le gocce di cioccolato .
    5. Formiamo una palla con l'impasto e inseriamola nello stampo di cartone, copriamo con carta pellicola.
    6. Mettiamo lo stampo di cartone in una teglia piccola e lasciamo lievitare l'impasto in forno spento con luce accesa per 2 ore. Trascorso questo tempo, togliamo la pellicola dal panettone e lasciamolo riposare per circa 10 minuti fuori dal forno.
    7. Nel frattempo accendiamo il forno a 180° in modalità statica.
    8. Dopo circa 10 minuti la superficie del panettone sarà leggermente secca: con un coltello affilato la incidiamo delicatamente formando una croce e la spennelliamo con del burro fuso.
    9. Cuocere il panettone sulla parte bassa del forno per circa 35 minuti e se la superficie diventa troppo scura la possiamo coprire con della carta stagnola. Facciamo poi la prova stecchino per verificare la cottura.
    10. Quando il panettone sarà cotto, infilziamolo alla base con degli spiedini, capovolgiamolo e lasciamolo appeso a testa in giù fino al completo raffreddamento.
    11. Trasferire su un piatto da portata e servire a fette.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Ricetta PrecedenteCocci di Coccinella in piazza!
    Ricetta SuccessivaAlberello di Natale di sfoglia e cioccolato
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.