Gli gnocchi di castagne sono stati una piacevole scoperta perché sono davvero buonissimi e ho fatto un figurone con i miei amici la scorsa settimana quando li ho preparati per il pranzo di Domenica. Sono piaciuti a tutti perché hanno un sapore particolare che ha messo d’accordo anche i più scettici sulla loro bontà! Io li ho preparati e poi li ho cucinati con un sughetto ai 4 formaggi aggiungendo del prosciutto cotto . Una squisitezza! Provateli, vi conquisteranno!
Ingredienti
Per gli gnocchi di castagne
- 200 g farina di castagne
- 200 g Farina “00”
- 100 ml Latte
- 100 ml Acqua
- qb Sale
Per il sugo
- 1 confezione panna da cucina ai 4 formaggi
- qb Olio di oliva extravergine
- 60 g prosciutto cotto
- 1/2 cucchiaino scalogno tagliato sottilissimo
- qb parmigiano grattato
Porzioni: persone
Istruzioni
- In una ciotola capiente, o in un mixer, mettere insieme tutti gli ingredienti per gli gnocchi e mescolare per circa 1 minuto, finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati fra di loro. Se usate il bimby azionare 1 min.-vel.5
- Con l'impasto ottenuto formiamo una palla e avvolgiamolo in carta pellicola, facendolo riposare in frigo per mezz'ora.
- Dopodiché con l'aiuto di un matterello appiattire la palla creando una sfoglia, non troppo sottile. Tagliare la sfoglia in strisce.
- Fare di ogni striscia un salsicciotto con l'aiuto di entrambe le mani e poi tagliare gli gnocchi con un coltello.
- Passare gli gnocchi sull'apposito attrezzo per rigarli e sistemarli ben distanziati fra loro su di un canovaccio.
- Cuocerli in acqua bollente salata per circa 5 minuti, il tempo che risalgano in superficie, nel frattempo preparare il sugo.
- In una padella antiaderente far soffriggere lo scalogno nell'olio per qualche minuto e aggiungere il prosciutto a pezzettini. Lasciar andare per 1 minuto e poi aggiungere la panna ai 4 formaggi.
- Quando gli gnocchi sono pronti saltarli in padella col sugo ed impiattarli con una spolverata di parmigiano grattato.
Powered byWP Ultimate Recipe