Home Coppa del nonno

    Coppa del nonno

    2647
    0

    Il caffè.

    Beh, non ho un granchè da dire sul caffè. Non lo bevo. Non mi piace. Trovo che sia amaro e poi ha quel terribile sapore che non si leva più dalla bocca per ore!….non capisco come facciano tutti a berlo in continuazione e a gustarselo in un certo modo. Certe volte l’invidio proprio. Giuro.

    Al bar ho scoperto da poco il caffè al ginseng, che tutto ha fuorché il sapore di caffè. E allora prendo quello a volte per far compagnia ad un’amica che berrebbe caffè in quantità industriali dalla mattina alla sera! Faccio finta di berlo anch’io, così ho la scusa per dire: ci prendiamo un caffè insieme? E allora si che si può fare.

    Altri modi per assaggiare il caffè nella mia vita sono quelli attraverso i dolci, dove il retrogusto amaro del caffè viene camuffato dalla dolcezza dei dolci.

    E questa è una ricetta di quelle che mi fa amare il caffè a modo mio.

    La coppa del nonno è un semifreddo che si può preparare con largo anticipo, perciò se avete una cena o un pranzo domenicale da preparare il dolce lo potete fare molto prima e conservarlo in frigo fino al momento di servirlo.

    Coppa del nonno
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    6-8 porzioni 5 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    6-8 porzioni 5 minuti
    Coppa del nonno
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    6-8 porzioni 5 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    6-8 porzioni 5 minuti
    Ingredienti
    Porzioni: porzioni
    Istruzioni
    1. Montare a neve l'albume in una ciotola, montare a parte la panna e in un'altra ciotola sbattere il tuorlo con lo zucchero, aggiungendo poi il caffè solubile e quello liquido.
    2. Mescolare l'insieme delle due ciotole.
    3. Versare in coppe ( o tazze, qualcuno usa la coppa del nonno conservata dopo aver mangiato il gelato originale!).
    4. Raffreddare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    Ricetta PrecedenteKrumiri
    Ricetta SuccessivaFiletti di peperoni al forno
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.