Ecco un modo per cucinare il petto di pollo per tutti quelli che non si accontentano della solita cotoletta o della solita fettina alla piastra. La ricetta è semplice, ma d’effetto e molto saporita. Il petto di pollo, attraverso la marinatura acquista un sapore particolare e la carne diventa morbida e gustosa. Adesso vi spiego la ricetta.
Ingredienti
- 1 petto di pollo medio intero
- 1 Limone
- 1 Aglio
- q.b. Olio di oliva extravergine
- 1 ciuffo timo tritato
- 1 ciuffo rosmarino tritato
- brodo di pollo (o anche brodo di dado pronto)
- 200 grammi purè di patate
- 80 grammi parmigiano grattato
Porzioni: persone
Istruzioni
- Iniziare la marinatura del pollo il giorno prima di cucinare il pollo. In un recipiente di vetro mettere il petto di pollo intero con il succo del limone, olio, aglio tagliato a fettine, timo e rosmarino. In alternativa potrete usare anche gli aromi pronti per la carne. Coprire con carta pellicola e lasciar risposare in frigo per 1 giorno.
- Il giorno seguente preparare il brodo di pollo. In una teglia da forno mettere il pollo senza il liquido o aromi e ricoprirlo per metà con il brodo.
- Cuocere in forno a 160° per 30 minuti circa. Tolto dal forno passare il pollo sulla piastra rovente per circa 5 minuti. Tagliare il petto di pollo a fettine trasversali ed impiattare irrorandolo col brodetto nella teglia.
- A parte, nel piatto servire il purè preparato col parmigiano. ....che buon profumo!
Powered byWP Ultimate Recipe