Quest’anno per la festa del papà ho voluto fare le zeppole di San Giuseppe al forno di pasta choux usando la panna e le fragole al posto della crema pasticcera e delle amarene. Che ve ne pare?
Gli Ingredienti
Per la pasta choux
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 250 ml Acqua
- 150 g Farina “00”
- 100 g Burro
- 1 pz Sale
Per la farcia
- 440 ml panna fresca liquida da montare
- 1 kg fragole fresche
- 4 cucchiai Zucchero
- qb Zucchero a velo vanigliato
Porzioni: zeppole
Le Istruzioni
- In una pentola capiente far bollire l'acqua col burro e il pizzico di sale. Appena bolle togliere la pentola dal fuoco e versare la farina setacciata a pioggia all'interno della pentola.
- Mescolare a mano con un cucchiaio di legno molto energicamente, poi rimettere la pentola sul fuoco e continuare a mescolare e a cuocere per altri 5 minuti, finchè non si formi una palla che si stacca dai bordi della pentola.
- Versare il composto in un recipiente e lasciarlo raffreddare per bene.
- Una volta raffreddato, rimettere l'impasto in una planetaria e aggiungere le uova una per volta. Bisogna che l'uovo sia stato incorporato perfettamente all'impasto prima di introdurre l'uovo successivo, questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Usare un gancio a K oppure a spirale.
- Versare l'impasto in un sac a poche con bocchetta a stella e formare delle spirali direttamente nella teglia foderata con carta forno, con un diametro di 7-8 cm per ogni zeppola.
- Cuocere in forno ventilato a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassare il forno a 180° e continuare la cottura per altri 20 minuti.
- Aprire appena il forno e lasciarlo leggermente aperto con il manico di un cucchiaio di legno (io ho usato l'attrezzo che riga gli gnocchi).
- Sfornare e lasciarle raffreddare per bene prima di aprirla a metà e farcirle con la panna montata e le fragole, precedentemente tagliate a pezzetti e messe a marinare un pochino in una ciotola con lo zucchero.
- Chiudere con l'altra metà della zeppola e spolverare appena con lo zucchero a velo. Conservare in frigo fino al momento di servirle.
- Buona goduria e buona festa del papà!
Powered byWP Ultimate Recipe







