Gli struffoli sono dei dolci che, insieme ad altri, si fanno per la festa di Pasqua o per le feste di Natale.
La mia nonna li ha sempre fatti con questa ricetta, utilizzando solo farina,uova,limoncello,limone e vaniglia. Senza burro e senza zucchero gli struffoli sono leggerissimi e molto croccanti quando si mangiano. Si mantengono per un lungo periodo coperti con carta pellicola o carta argentata.
Per le strade di Napoli si trovano anche in versione monoporzione, così da poterli gustare al volo! In famiglia io li preparo sempre in piatti o vassoi, dalla forma piramidale o di ciambella.
Ingredienti
- 400 g Farina “00”
- 5 uova
- 1 buccia grattata Limone
- 3 bustine Vanillina
- 1/2 bicchiere limoncello
- qb olio per friggere
- 700 g Miele millefiori
- 150 g corallini di zucchero colorati
- qb ciliegine candite intere rosse e verdi
- 2 bustine Vanillina
- qualche goccio Acqua
Porzioni: persone
Istruzioni
- Su una spianatoia disporre la farina a fontana e aggiungere al centro le uova, la buccia del limone grattata, il limoncello e la vanillina.
- Lavorare bene l'impasto e , quando sarà liscio e omogeneo formare una palla e dividere la pasta in pallottole piccole che poi bisogna lavorare con le mani fino ad ottenere dei bastoncini molto sottili. Non usare troppa farina nella lavorazione altrimenti verrannodeglistruffoli durissimi.
- Dai bastoncini tagliare gli struffoli a piccoli pezzi e disporli su un canovaccio uno ben staccato dall'altro.
- Scaldare l'olio in una padella (io ho usato una padella col cestello, perchè è comodissima e dona una cottura omogenea e non unta) e friggere gli struffoli pochi per volta, facendo attenzione che siano di un colore dorato.
- Via via che gli struffoli sono pronti scolarli e adagiarli su carta da cucina, in modo che perdano l'eventuale olio in eccesso.
- Quando sono tutti fritti, disporli tutti insieme in un contenitore largo.
- In una pentola molto grande sciogliere il miele con la vanillina e un goccio d'acqua. Lasciar bollire fino a quando sarà scomparsa la schiuma e il composto avrà preso un colore ambrato chiaro. A questo punto, versarvi tutti gli struffoli e mescolare bene con un cucchiaio di legno a fuoco bassissimo per 3-4 minuti.
- Togliere la pentola dal fuoco, adagiarla sul tavolo dove avrete già pronti i piattini e i vassoi dove farete le porzioni. Mi raccomando, non deve mai mancare una ciotola con l'acqua fredda,senza di quella non potrete fare gli struffoli.
- Mettere gli struffoli con la cucchiarella di legno nel vassoio. Con le mani bagnate dare immediatamente la forma desiderata. Se si aspetta troppo tempo gli struffoli si solidificano e restano della forma che hanno avuto nell'impiattarli. Bagnarsi spesso le mani per evitare di ustionarsi.
- Cospargere infine con i confettini colorati e con le ciliegine candite.
Powered byWP Ultimate Recipe