Eccoci qui con un’altra ricettina di Carnevale.
Il sanguinaccio è una crema dolce a base di cioccolato amaro, tipico della Campania, ma non solo, che si prepara nel periodo di Carnevale e che accompagna o meglio, inzuppa le chiacchiere rendendole ancora più golose!
Il suo nome deriva dal fatto che anticamente si preparava col sangue di maiale. In alcune regioni italiane la vendita al pubblico del sangue di maiale è stata vietata dal 1992, perciò oggi la preparazione del sanguinaccio si fa senza il sangue di maiale.
Ad essere sincera, non ho mai assaggiato la versione originale del sanguinaccio, quella col sangue, ma i miei genitori e all’epoca i miei nonni, mi hanno raccontato che era veramente delizioso.
Ovviamente io gli credo sulla parola, ma penso che la ricetta del sanguinaccio sia ottima anche così.
La ricetta che vi scrivo oggi non è della mia famiglia, ma è della mia amica Gabriella, precisamente la ricetta di sua zia Peppa.
Dopo aver assaggiato questo delizioso sanguinaccio fatto a regola d’arte dalle manine di Gabriella, ho deciso di farmi dare la ricetta e condividerla con voi perché è veramente eccezionale!
- 4 uova
- 1 Litro Latte
- 1000 grammi Zucchero
- 150 grammi Cacao amaro
- 100 grammi Cioccolato fondente fuso
- 100 grammi Amido di mais
- 1 bustina Vanillina
- 1 bustina Cannella
- Gocce di cioccolato per coprire la superficie
- In una pentola versare: zucchero, vaniglia, cannella, cacao. Aggiungere un uovo per volta mescolando per bene, poi, sempre poco per volta, aggiungere il latte e l'amido (precedentemente sciolto in un po’ di latte).
- Cuocere il tutto a fuoco lento; aggiungere infine il cioccolato fondente fuso.
- Guarnire con le scaglie di cioccolato e buona goduria a tutti.