I cake pops sono dei dolcetti sfiziosi e golosi che fanno impazzire grandi e piccini. Sono fatti con gli avanzi delle torte oppure con le merendine, ma volendo si possono fare anche torte appositamente per fare i cake pops. Io però di solito li preparo con le torte avanzate. E’ molto divertente fare questi dolcetti insieme ai bambini, si vede proprio la gioia nei loro occhi mentre fanno le palline e poi le tuffano nel cioccolato!….per non parlare della scelta delle decorazioni! Su questa c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Io qui ho usato codette colorate e zuccherini di vario tipo.
Quello che c’è da dire sulla realizzazione dei cake pops è il fatto che sono sì semplici da fare, ma bisogna anche seguire attentamente la ricetta, senza saltare nessun passaggio, altrimenti si rischia di rovinare tutto.
- Pan di spagna avanzato o merendine a piacere
- Marmellata o nutella
- Cioccolato al latte, bianca o fondente fusi
- Zuccherini per la decorazione
- Base di polistirolo per infilzarli
- Stecchini per i lecca lecca
- In una ciotola sbriciolare la torta o le merendine.
- Aggiungere secondo i vostri gusti un po’ di nutella o di marmellata. Il composto deve risultare umido, ma non deve attaccare troppo.
- Formare delle palline con le mani e adagiarle su carta forno. Farle raffreddare in frigo per 1 ora circa o in freezer per 15 minuti.
- Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato che preferite, anche tutti e tre i gusti se volete. Sarà più divertente poi la decorazione.
- Tirare fuori dal frigo e intingere la base di uno stecchino nel cioccolato fondente fuso e infilzarlo al centro di una pallina. Continuare così per tutte le palline. In questo modo, il cioccolato renderà più stabile il cake pops una volta messo all’insù.
- Rimettere in frigo per 15 minuti.
- Una volta tirati fuori, tuffare ogni singola pallina nel cioccolato scelto facendo ben attenzione a scolare il cioccolato in eccesso.
- Infilzare ogni cake pops sulla base di polistirolo, distanziandoli fra loro, aspettare qualche minuto e, prima che il cioccolato secchi completamente, decorarli con granella di zucchero, zuccherini, codette e tutto quello che la vostra fantasia vi scatenerà!
- Lasciar asciugare i cake pops in un luogo fresco ed asciutto dopodichè saranno pronti per essere mangiati in un solo boccone!
- …gnammmmmete!