Le polpettine di pollo sono delle polpette morbide e golose che si sposano benissimo con la crema di peperoni. Una ricetta estiva, leggera e saporita che si prepara in circa mezz’ora. Per ingolosire di più questa ricetta con qualche caloria in più possiamo aggiungere alla salsa, prima di frullare, 2 cucchiai di panna da cucina. Io ho provato la versione light…..ottima e saporita, voi che potete, osate, osate pure!
Ingredienti
- 600 g petto di pollo
- 2 fette pancarrè
- 1 Uovo
- qb sale e pepe
- 1 cucchiaio scarso salsa Worcester
- qb Olio di oliva extravergine
- 300 g peperoni
- 250 g Acqua
- 1 cucchaino dado vegetale
- 2 pomodori pelati scolati dal liquido di conserva
- 1 cucchiaio capperi
- 1 cucchiaio Amido di mais
- 2 cucchiai Acqua
- 2 cucchiai abbondanti parmigiano grattato
Porzioni: persone
Istruzioni
Versione Bimby
- Inserire nel boccale il petto di pollo tagliato a cubetti e tritiamo 5 sec.vel.5. Poi aggiungere il pancarrè, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, la salsa worcester e amalgamare 30 sec.vel.5. L'impasto delle polpette è pronto.
- Con le mani unte o bagnate formiamo delle polpettine, passiamole nel pangrattato e mettiamole sul vassoio del varoma leggermente unto con olio.
- Nel frattempo laviamo il peperone, tagliamolo a falde e mettiamolo nella campana del varoma.
- Nel boccale versiamo l'acqua, il dado, i pelati, i capperi dissalati e cuociamo 18 min. -Varoma-vel.1 Mettiamo poi da parte il varoma con le polpette.
- Trasferiamo i peperoni nel boccale, sciogliamo l'amido in 2 cucchiai di acqua e aggiungere il tutto nel boccale. Amalgamiamo 30 sec-da vel.4 a vel.6.
- Serviamo le polpettine in un piatto su cui verseremo la salsa. Buon appetito!!!
Versione senza bimby
- Mettere in un mixer il petto di pollo tagliato a cubetti e tritiamolo finchè non si macina. Poi aggiungere il pancarrè, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, la salsa worcester e mescolare per circa 1 minuto per far amalgamare tutti gli ingredienti.L'impasto delle polpette è pronto.
- Con le mani unte o bagnate formiamo delle polpettine, passiamole nel pangrattato e mettiamole in una teglia su carta forno.
- In una padella stufare i peperoni con olio, aglio, il dado, i capperi dissalati e l'acqua per circa 20 minuti.
- Trasferiamo i peperoni nel mixer, sciogliamo l'amido in 2 cucchiai di acqua e aggiungiamo il tutto nel mixer. Amalgamiamo circa 1 minuto.
- Nel frattempo cuocere le polpette in forno a 180° per circa 20 minuti.
- Serviamo le polpettine in un piatto su cui verseremo la salsa. Buon appetito!!!
Powered byWP Ultimate Recipe