Il pan di zenzero (gingerbread) è un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con spiccata prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti.
Tipico dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, il pan di zenzero viene preparato in special modo sotto le feste natalizie per confezionare omini, casette e soggetti natalizi in genere.
I biscotti di pan di zenzero, vengono infine decorati con glassa colorata e tradizionalmente appesi al’albero di Natale.
Da noi tradizionalmente non si usa tantissimo fare il Pan di Zenzero per Natale, ma ultimamente i dolci americani ed inglesi stanno spopolando nella nostra cultura e ci invadono con le loro dolci bontà, cosa che a me non dispiace affatto, purchè si continui anche e soprattutto con la tradizione dei cibi e dei dolci italiani che sono i numero uno nel mondo.
- 350 g Farina “00”
- 80 g zucchero di canna
- 150 g burro a pezzi
- 80 g miele d'acacia
- 1 Uovo
- 1/2 bistina lievito per dolci oppure 8 g. di bicarbonato
- 1 cucchiaino zenzero fresco o macinato, io ho usato quello fresco
- 1 cucchiaino Cannella
- 1 grattatina noce moscata
- \ Vanillina
- 1 pz Sale
- 80 g albume
- 225 g Zucchero a velo
- coloranti alimentari rosso e verde
- Mettere tutti gli ingredienti all'interno del mixer e lavorarli a velocità media finchè il composto non diventi una palla.
- Avvolgere la pasta in carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti oppure 1 ora.
- Dopodiché, stendere la pasta e ricavare le formine con gli appositi stampini. Posizionarli su una teglia foderata con carta forno e infornarli a 180° per circa 10-15 minuti, facendo attenzione al vostro forno. Non devono bruciare, altrimenti abbassate di 10° la temperatura.
- Una volta cotti, lasciamo raffreddare i biscotti e poi andremo a decorarli con la glassa colorata che faremo montando l'albume con lo zucchero a velo e poi aggiungendo i coloranti alimentari, dopo che avremo diviso il composto in 3 ciotole diverse, per fare la glassa di colore bianca, rossa e verde.