Il gateau di patate, napoletanizzato col termine “gattò”, è un piatto della tradizione campana creato a Napoli nel 1768 in occasione delle nozze della regina Maria Carolina d’Austria e del re Ferdinando I di Borbone. La regina affidò la cucina di corte ai “monsieur”, cuochi francesi di altissimo rango che i napoletani iniziarono a chiamare monzù, storpiandone la pronuncia. Fu così che i monzù francesi iniziarono a sperimentare ricette francesi con ingredienti tutti napoletani. Come tutte le ricette anche il gateau ha tantissime piccole varianti, a seconda del gusto personale delle tradizioni familiari, ma la ricetta originale prevede l’uso di patate, uova, salame e provola affumicata. C’è chi lo preferisce riposato e chi lo mangia caldissimo con la provola filante, in ogni caso, resta un piatto unico prelibato e ricco di gusto.
- 1 kg patate
- 3 uova
- 300 g provola affumicata a dadini
- 200 g salame Napoli in 4 fette a dadini
- 50 g parmigiano grattato
- 50 g pecorino grattato
- 60 ml Latte
- 50 g Burro
- qb sale e pepe
- Lavare e lessare le patate con la buccia per 30 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta risulteranno tenere. Poi bisogna scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, raccogliendo la purea in una ciotola capiente.
- Aggiungere il latte, il latte, il burro, le uova, i formaggi grattugiati, il sale, il pepe e il salame e la provola.
- Mescolare bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Imburrare e spolverare con il pane grattugiato una tortiera a cerniera da 20 cm di diametro. Mettere 2/3 di composto nello stampo, livellarlo col dorso di un cucchiaio e ricoprire con l'ultima parte del composto messa in un sac a poche munito di bocchetta a stella, distribuendolo su tutta al superficie.
- Cospargere con una manciata di pane grattugiato e dei fiocchetti di burro.
- Infornare a 180° e cuocere per circa 45 minuti.
- Fra riposare il gattò nello tampo per circa 15 minuti prima di trasferirlo nel piatto da portata.
Che ricetta !!!! gustosissima!! io la prepreferisco calda e filante ma se ne trovo un po il giorno dopo non me la faccio scappare !!!!
Un abbraccio e un mega naciotto per i cuccioli
Giuliana
Giuliana io invece lo preferisco tiepido e ti assicuro che al giorno dopo non ci arriva mai!!! Ahahahah Baci a te!