Il dulce de leche è una crema che viene utilizzata per farcire muffin, torte, crepes, oppure semplicemente spalmata sul pane o le fette biscottate.
Originario dell’Argentina, dove è estremamente diffuso, il “dolce di latte” viene proposto in tutti i ristoranti dell’America latina. Ogni nazione sudamericana ne reclama la paternità.
Varie sono le legende sulla sua nascita. C’è chi racconta che, durante la guerra civile argentina, dei soldati dimenticarono sul fuoco una pentola di latte zuccherato e al loro ritorno all’accampamento trovarono il composto cremoso che prese poi il nome di “dulce de leche”. Una seconda versione sulla sua origine narra che a dimenticarsi la “lechada” sul fuoco fosse stata una schiava.
Il sapore, di fatto, è quello della caramella mou…….buonissima!
Fare questa marmellata di latte è molto semplice e con essa si possono farcire anche biscotti di pasta frolla e cheesecake. Provate!
- Mettere 1 lattina di latte condensato in una pentola piena d'acqua, senza etichetta e farla bollire per 1 ora e mezza o anche 2 ore, dipende da come la si vuole densa, infatti più si cuoce e più diventa densa e scura. Aprire la lattina solo quando l'acqua sarà diventata tiepida.
- Farcire quello che i desidera con questa marmellata.