Soffici e deliziosi cornetti salati per il buffet di una festa o per una cena tra amici. Buonissimi, piacciono sia ai grandi che ai più piccoli, da provare!
Ingredienti
- 1 Uovo
- 120 g Farina “00”
- 130 g farina manitoba
- 60 g Burro
- 12 g lievito fresco
- 125 ml latte intero fresco
- 5 g Sale
- 1 cucchaino Zucchero semolato
Porzioni: cornetti
Istruzioni
- Per il LIEVITINO: Impastare in una ciotola 50 g farina manitoba, il lievito sciolto in metà latte tiepido e lo zucchero. Formare un impasto che lasceremo riposare in ciotola coperto da carta pellicola per 40 minuti.
- Inserire nell'impastatrice il lievitino, la farina, l'uovo e il resto del latte. Impastare col gancio a foglia per 5 minuti. Poi inserire il gancio ad uncino ed impastare per 10 minuti inserendo il burro morbido a più riprese. L'impasto si deve staccare dalla ciotola, se così non fosse aggiungere altra farina ed in ultimo aggiungere il sale. Formare una palla con questo impasto e lasciar lievitare il panetto in una ciotola, coperto con coperchio o carta pellicola fino al suo raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
- Dopodiché stendere la pasta. Fare un cerchio e da questo ricavare 12 triangoli dandogli la forma di cornetti.
- Adagiarli su una teglia foderata con carta forno e lasciarli lievitare ancora 1 ora. Spennellarli con 1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e, se volete, cospargeteli con semi di sesamo.
- Infornare i cornetti in forno ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.
- Sfornare, raffreddare e farcire a piacere con salumi, formaggi e verdure.
- Buon appetito!
Versione Bimby
- Inserire nel boccale: 50 g di farina manitoba, il lievito sciolto in metà latte tiepido e lo zucchero. Impastare 1 min. vel SPIGA. Mettere questo lievitino in una ciotola e coprirlo con carta pellicola o coperchio lasciandolo lievitare per 40 minuti.
- Dopodiché inserire il lievitino nel boccale ed aggiungere il resto delle farine, l'uovo ed il resto del latte. Impastare 6 minuti a vel. SPIGA. Dopo 3 minuti inserire dal foro centrale il burro a pezzi morbido in più riprese. L'impasto si deve staccare dalla ciotola, se così non fosse aggiungere altra farina ed in ultimo aggiungere il sale. Formare una palla con questo impasto e lasciar lievitare il panetto in una ciotola, coperto con coperchio o carta pellicola fino al suo raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
- Dopodiché stendere la pasta. Fare un cerchio e da questo ricavare 12 triangoli dandogli la forma di cornetti. Adagiarli su una teglia foderata con carta forno e lasciarli lievitare ancora 1 ora. Spennellarli con 1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e, se volete, cospargeteli con semi di sesamo.
- Infornare i cornetti in forno ventilato a 180° per circa 10-15 minuti. Sfornare, raffreddare e farcire a piacere con salumi, formaggi e verdure.
Powered byWP Ultimate Recipe