Questi ravioli dolci mi ricordano un particolare periodo della mia vita, spensierato, gioioso, adolescenziale. La prima volta che ho fatto questi ravioli ero in compagnia di un carissimo amico, ricordo che fu un pomeriggio specialissimo, pieno di risate e di scherzi fra compagni. Spero che leggendo questa ricetta vengano in mente anche a lui queste belle sensazioni di un tempo passato che ahimè, ora non c’è più! Ma torniamo alla ricetta.
I ravioli bolognesi di San Giuseppe sono una specie di biscotti di pasta frolla, ripieni di marmellata di prugne o mostarda bolognese, una confettura fatta con prugne, pere, cotogne e arance.
Anni fa i ravioli si mettevano, a San Giuseppe, appesi alle siepi a disposizione di tutti quelli che passavano a significare che l’inverno era finito e si era pronti per ricominciare i lavori nei campi, e questo era il momento che portava il maggior guadagno alle famiglie contadine più povere.
Oggigiorno i ravioli si usano fare ancora per il giorno di San Giuseppe, solo che io non li faccio mai con la marmellata di prugne o con la mostarda bolognese. In questa ricetta, per esempio, ho usato la marmellata di fragole, che adoro tantissimo.
- 250 grammi Farina “00”
- 100 grammi Zucchero semolato
- 100 grammi Burro ammorbidito
- 1 buccia Limone grattata
- 1/2 cucchiaino Lievito
- 1/2 cucchiaino cremor tartaro
- 1 Uovo
- 1 pz Sale
- qb Marmellata di prugne o di fragole
- qb Latte per spennellare
- qb Zucchero a velo per spolverare
- Fare la pasta frolla mescolando a mano o al mixer tutti gli ingredienti. Una volta fatta la pasta frolla fare una palla e lasciarla riposare in frigo per 1 ora avvolta in carta pellicola.
- Stendere la pasta frolla su un piano infarinato ad un'altezza di circa 3-4 mm.
- Ricavare tanti dischi con un tagliabiscotto dentellato rotondo.
- Al centro di ogni disco di pasta frolla versare 1/2 cucchiaino di marmellata e chiuderlo a metà.
- Spennellare i ravioli con del latte. Cuocere a 180° per 15 minuti, non devono dorare troppo.
- Sfornare, raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
- Questi ravioli si mantengono in un contenitore ermetico per circa 2 settimane.



