Home Parigina

    Parigina

    3239
    0
    CONDIVIDI
    Facebook
    Twitter

    La parigina è una pizza rustica di origine napoletana, un misto tra un rustico e una pizza poiché è composta da uno strato di pizza e un altro di pasta sfoglia. In mezzo è farcita con prosciutto cotto, pomodoro e provola. Ottima per spuntini o aperitivi. Anche nei buffet delle feste la si trova spesso. La pizza che compone lo strato inferiore della parigina è fatto con farina 0, poiché dev’essere molto più morbida rispetto alla pizza fatta con farina 00. E’ davvero buona e piace molto anche ai bambini.

    Parigina
    Print Recipe
    Tempo di preparazione
    3 ore
    Tempo di cottura
    30-35 minuti
    Tempo di preparazione
    3 ore
    Tempo di cottura
    30-35 minuti
    Parigina
    Print Recipe
    Tempo di preparazione
    3 ore
    Tempo di cottura
    30-35 minuti
    Tempo di preparazione
    3 ore
    Tempo di cottura
    30-35 minuti
    Ingredienti
    Per l'impsto della pizza
    per decorare
    Porzioni:
    Istruzioni
    1. Impastare la pizza mescolando tutti gli ingredienti in un mixer. Fare una palla e lasciarla lievitare coperta da carta velina per 2 ore. Dopodiché riprendere l'impasto e stenderlo su una teglia oleata. Coprirla con pellicola e lasciarla lievitare ancora 1 ora.
    2. Sgocciolare i pomodori e passarli al mixer. Cuocere con olio e sale per circa 5 minuti. Versarne i 2/3 sulla pizza. Ricoprire con uno strato di prosciutto, un'altro di pomodoro, un altro di provola e un altro di pomodoro.
    3. Stendere la pasta sfoglia e bucherellarla con una forchetta. Ricoprire la pizza. Sbattere l'uovo con la panna e spennellare sulla superficie della pizza.
    4. Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Coprire la pizza con carta stagnola durante gli ultimi minuti della cottura per non far bruciare la superficie superiore.
    5. Sfornare e lasciar raffreddare.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Facebook
    Twitter
    Ricetta PrecedentePizza- impasto
    Ricetta SuccessivaBagel
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here