La ricetta che vi scrivo oggi è una delle più belle che abbia mai postato per il periodo natalizio. L’idea mi è venuta navigando qua e là su internet e così ho pensato di preparare queste belle palline di Natale per il pranzo domenicale di domani.Un’idea carina e simpatica utilizzando degli stampi a semisfere. La ricetta però l’ho adattata a modo mio, ho fatto un impasto a dir poco sofficissimo e golosissimo, la poesia di un morso dato a questo dolcino è indescrivibile, anche perchè la farcia è fatta di panna montata mischiata a latte condensato. Che ve lo dico a fare! Spero solo di avervi fatto venire la voglia di preparale e di gustarvele magari davanti ad una tazza di cioccolata e al caldo di un camino.
Download WordPress Themes
Download Best WordPress Themes Free Download
download huawei firmware
Ingredienti
Per l'impasto delle palline
- 150 g Zucchero
- 3 uova
- 250 g ricotta
- 80 g Farina “00”
- 100 g Burro
- 80 g Cacao amaro o zuccherato
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 fialetta aroma rum
- 1 tazzina Latte
Per la farcia
- 200 g panna da montare
- 1/2 tubetto latte condensato
Per decorare
- 100 g glassa di zucchero
- qb stelle di pasta di zucchero oppure agrifoglio
Porzioni: palline
Istruzioni
- Sciogliere il burro in un pentolino oppure al microonde. Lasciare poi che si raffreddi prima di utilizzarlo.
- Inserire nel boccale del bimby o di un mixer tutti gli ingredienti insieme, compreso il burro fuso e mescolare per 5 minuti a vel.5.
- Versare il composto nelle semisfere di silicone precedentemente spruzzate con lo staccante, facendo attenzione a riempirle per i 3/4, non fino all'orlo.
- Infornare a 180° per circa 20 minuti, poi sfornare e raffreddare.
- Preparare la farcia montando la panna e poi aggiungendo il latte condensato. Mettere da parte.
- Usare la glassa di zucchero già pronta oppure prepararla mescolando con una frusta per pochi minuti 100 g di zucchero a velo con 1/2 albume e 4 gocce di succo di limone.
- Farcire con la panna mezza sfera e appoggiarne un'altra sopra a questa. Decorare con la glassa e le decorazioni di pasta di zucchero oppure con l'agrifoglio.
- Servire su un piatto da portata.
Powered byWP Ultimate Recipe