Continua la carrellata dei gelati con quello che adorano tutti i bambini: il gelato al cioccolato. Se la mettiamo su questo piano, forse io sono una delle pochissime persone a cui non è mai piaciuto, nemmeno da piccola, il gelato al cioccolato. Mi hanno sempre detto tutti che sono strana per questo motivo. Il gelato al cioccolato è impossibile che non piaccia a qualcuno, specie ai bambini. Invece è proprio così, io lo odio il gelato al cioccolato! Non so spiegare il perché, ma è così. Il cioccolato lo adoro in tutti i tipi di dolci, ma …..il suo gusto nel gelato è una cosa che proprio non mi piace.
Non per questo, però, non posso accontentare i nipoti e il marito che mi hanno fatto gentile richiesta di un gelato come piace a loro. Perciò, eccoli accontentati!
La base di questo gelato è quella del gelato alla vaniglia senza gelatiera, a cui ho aggiunto del cacao amaro e ho sostituito il liquore Baileys con un liquore al cioccolato.
Senza gelatiera e 10 minuti di preparazione. Che aspettate a farlo con le vostre mani?
- 1 lattina latte condensato da 375 g
- 500 ml panna fresca liquida
- 2 cucchiai liquore al cioccolato
- 2 cucchiaini Essenza di vaniglia
- 5 cucchiai Cacao amaro
- Montare la panna molto soda.
- Mescolare il latte condensato con la vaniglia e il liquore.
- Unire a questo composto la panna montata incorporandola delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
- Aggiungere il cacao con un setaccio e mescolare sempre delicatamente dal basso verso l'alto finchè non si amalgami a tutto il resto della crema gelato.
- Versare in uno stampo da plumcake e far riposare in freezer tutta la notte.
- Ho guarnito il gelato in coppa con un topper a cioccolato.







