Ciambella bigusto al rum

Ciambella bigusto al rum

163
1
CONDIVIDI
Facebook
Twitter

In questa ciambella si mescolano gli ingredienti bianchi, solari e belli con quelli neri, cupi e scuri del cacao. In cucina come nella vita. Anche nella vita quotidiana gli eventi belli spesso, specie nel mio caso, si mescolano a quelli brutti e vien fuori una roba che manco a descriverla riuscirei a farvi capire quello di cui sto veramente parlando. Ci sono eventi che ti catapultano immediatamente in altre dimensioni, provi cose strane, sentimenti contrastanti e la solita rabbia per cui uno si chiede “perchè?”. Dico questo perché proprio Domenica, per il giorno del Battesimo di Daniele, mi sono ritrovata a provare due sentimenti opposti e contrastanti: da un lato ero contenta perché mio figlio in quel giorno riceveva il battesimo e dall’altro sono stata male perché una persona a me cara è stata ricoverata d’urgenza in ospedale in condizioni poco piacevoli. Qualcuno ha detto che ci siamo rovinati la festa, ma quello che ho pensato io non era questo, piuttosto il desiderio che andasse tutto per il meglio e che qualcuno mi dicesse che il papà di mio marito stesse bene. Questo avrebbe reso tutto più semplice, tutto più accettabile. E invece no. Dopo tre giorni le cose vanno un po’ meglio, ma quello che spero è che tutto vada bene e che il nonno dei miei figli possa tornare presto a casa per giocare con loro e per vedere la felicità nei suoi occhi quando lo riempiono di baci. Le mani giunte, vicine e lontane non mancano. Infatti ringraziamo tutti gli amici e le persone che ci hanno dimostrato il loro affetto in questa circostanza. Non sempre le cose vanno come uno se le programma, e questo io avrei dovuto impararlo già da tempo, questo è uno dei motivi per cui odio organizzare le cose, gli eventi e soprattutto le feste. C’est la vie.

Ciambella bigusto al rum
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 10 minuti
Tempo di cottura
50-60 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 10 minuti
Tempo di cottura
50-60 minuti
Ciambella bigusto al rum
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 10 minuti
Tempo di cottura
50-60 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 10 minuti
Tempo di cottura
50-60 minuti
Gli Ingredienti
Porzioni: porzioni
Le Istruzioni
  1. Nel mixer, oppure in una ciotola , mescolare insieme con le fruste: il burro, 250 g di zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, le uova, l'aroma al rum, la farina, il lievito e 40 g di latte e mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Trasferire metà del composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato, lasciando il resto dell'impasto nella ciotola o all'interno del mixer.
  3. Qui aggiungere il cacao in polvere, i restanti 30 g di zucchero e i restanti 30 g di latte e mescolare, creando così l'impasto al cacao.
  4. Distribuire un secondo strato di composto di cioccolato nello stampo.
  5. Per creare un effetto marmorizzato passare una forchetta attraverso i due strati.
  6. Cuocere in forno a 180°, preriscaldato, per 50-60 minuti.
  7. Lasciar raffreddare nello stampo 15 minuti prima di rovesciare la ciambella su un piatto da portata e lasciarla raffreddare completamente prima di spolverarla con un po' di zucchero a velo.
  8. Lasciar raffreddare nello stampo 15 minuti prima di rovesciare la ciambella su un piatto da portata e lasciarla raffreddare completamente prima di spolverarla con un po' di zucchero a velo. Tagliare fette e servire.
Versione Bimby
  1. Mettere il burro nel boccale e mescolare: 40 sec./vel.5
  2. Aggiungere 250 g di zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, le uova, l'aroma al rum, la farina, il lievito e 40 g di latte e mescolare 40 sec./vel.5 spatolando.
  3. Trasferire metà del composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato, lasciando il resto dell'impasto nel boccale.
  4. Qui aggiungere il cacao in polvere, i restanti 30 g di zucchero e i restanti 30 g di latte e mescolare 5 sec./vel.5
  5. Riunire sul fondo con una spatola e mescolare ancora 5 sec./vel.5
  6. Distribuire un secondo strato di composto di cioccolato nello stampo.
  7. Per creare un effetto marmorizzato passare una forchetta attraverso i due strati.
  8. Cuocere in forno a 180°, preriscaldato, per 50-60 minuti.
  9. Lasciar raffreddare nello stampo 15 minuti prima di rovesciare la ciambella su un piatto da portata e lasciarla raffreddare completamente prima di spolverarla con un po' di zucchero a velo. Tagliare a fette e servire.
Powered byWP Ultimate Recipe

1 COMMENTO

  1. Cara Ersilia non posso fare altro che darti un abbraccio forte forte anche se purtroppo solo vertuale , farti coraggio e esserti vicina nelle preghiere
    Spero davvero che le cose si stiano mettendo al meglio ,che presto tutto sia risolto e che il nonno torni presto a trascorra il suo tempo a coccolare i suoi nipotini
    Un abbraccio ancor piu grande a tutti
    Giuliana

LASCIA UN COMMENTO