Le torte fredde stanno prendendo il sopravvento sulla mia voglia di fare dolci in questo periodo. Non riesco a farne a meno. Ed io cerco di preparane sempre diverse perché mi piace assaggiare cose e sapori nuovi. E perché non provare anche il cheesecake tiramisù?, mi sono chiesta. Detto. Fatto.
Che cosa dire su un dessert che già di sé è un mito (parlo del tiramisù)…..ma che fatto così è proprio eccezionale? Il composto di crema, biscotto e savoiardi che compongono il cheesecake quando a strati va a finire nel palato crea una sorta di benessere della papille gustative e del palato che vi auguro di provare almeno una volta nella vita. Crea dipendenza. Buono da non credere.
Ecco la mia ricetta.
Gli Ingredienti
- 150 g biscotti oro saiwa
- 120 g burro fuso
- 4 Tuorli
- 100 g Zucchero semolato
- 125 g Mascarpone
- 250 g Panna montata
- 1 bicchierino liquore Borschi (oppure Strega o Baileys)
- qb caffè amaro per bagnare i savoiardi
- qb Cacao amaro
- 1 pacchetto savoiardi
- 2 fogli Colla di pesce
Porzioni: cm diametro
Le Istruzioni
- Frullare i biscotti e mescolarli al burro fuso.Con questo composto creare il fondo biscottato della cheesecake sul fondo dello stampo. Farlo poi riposare in frigo.
- Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, dopodiché farla sciogliere sul fuoco e farla raffreddare per bene.
- A questo punto pastorizziamo i tuorli per essere sicuri di mangiare in tutta tranquillità il dolce senza il rischio di salmonella. Nella planetaria sbattere i tuorli con metà zucchero. In un pentolino mettere l'altra metà dello zucchero con 25 g di acqua e far cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto i 121°. Per questa operazione sarà necessario utilizzare un termometro da zuccheri perché è molto importante che lo zucchero non superi i 121°, temperatura dopo la quale lo zucchero inizia a caramellare (ve ne accorgete perché inizia a scurirsi, diventando biondo). Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versarlo nel composto di tuorli e zucchero continuando a montare con la planetaria in modo da amalgamare per bene lo sciroppo ai tuorli. In questo modo, il calore dello sciroppo farà cuocere i tuorli pastorizzandoli. Una volta pastorizzati potete inserire i tuorli in qualsiasi preparazione dolce.
- A questo composto aggiungere man mano la panna montata, il mascarpone, il liquore ed infine la colla di pesce. Mescolare a bassissima velocità.
- Versare un filo di crema sul fondo biscottato.
- Adagiare su questa i savoiardi inzuppati nel caffè amaro e ricoprire col resto della crema.
- Livellare bene la superficie e far riposare in frigo per 4 ore circa.
- Dopodiché spolverare con cacao amaro.
Powered byWP Ultimate Recipe