Appena trascorse le feste pasquali alcuni di voi mi hanno già chiesto delle ricette su come smaltire le tante uova di cioccolato ricevute. In effetti ci sono tantissimi modi per consumare il cioccolato, ecco una ricetta che fa al caso vostro.
La torta lindor è una goduriosa torta al cioccolato. Si chiama così perchè sopra di essa c’è uno strato fatto con cioccolato, panna e cioccolato lindor, ma se non avete quello nello specifico, potrete usare il cioccolato al latte normale. Ovviamente cambia un pochino il sapore,diciamo così, ma la torta sarà goduriosa allo stesso modo, ve l’assicuro!
Gli Ingredienti
Per la torta
- 3 uova
- 150 g Zucchero semolato
- 100 g Farina “00”
- 1 Semi di baccello di vaniglia
- 100 g cioccolato fondente (potete usare anche quello al latte)
- 100 g Burro
- 2 cucchiaini Lievito
Per la glassa al cioccolato
- 150 ml panna da montare
- 100 g cioccolato al latte
- 100 g Cioccolato lindor (oppure cioccolato al latte)
- 1 cucchiaino Burro
Porzioni: porzioni stampo da 28 cm
Le Istruzioni
Per l'impasto della torta
- Mescolare in una ciotola, col frullino elettrico, le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia.
- Nel frattempo sciogliere sul fuoco il burro e il cioccolato e aggiungerlo poi al composto precedente aggiungendo anche la farina e il lievito setacciati.
- Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata da 28 cm di diametro. Versare l'impasto ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
Per la glassa
- Sciogliere tutti gli ingredienti sul fuoco e poi lasciarli raffreddare per bene prima di versare il tutto nell'incavo della torta rovesciata,anch'essa raffreddata per bene.
- La torta deve riposare in frigo per almeno 2-3 ore prima di servirla.
- Buona goduria cioccolattosa.
Powered byWP Ultimate Recipe