Buona festa della mamma! Il mio bouquet di fiorellini per la festa della mamma è tutto commestibile, ovviamente. Se ancora non avete comprato un regalo per la vostra mamma provate a fare questi deliziosi e semplici fiorellini di pasta frolla, saranno un regalo di sicuro molto gradito. I miei quasi non ci arrivavano ad oggi, da ieri sera che li ho preparati!….mio marito ha gradito parecchio!
Ingredienti
per la pasta frolla
- 500 g Farina “00”
- 125 g fecola di patate
- 250 g Burro freddo del frigo
- 3 Tuorli
- 1 Uovo intero
- 1 pz Sale
- 1/2 Semi di bacca di vaniglia
- 200 g Zucchero a velo
- 1 buccia Limone grattata
per la farcia
- 1 vasetto Marmellata di fragole
- qb fragole
Porzioni: fiorellini (più o meno)
Istruzioni
- Mescoliamo al mixer tutti gli ingredienti per la frolla per circa 2 minuti. Dopodiché lavorarla con le mani per circa un minuto, per non farla riscaldare troppo e avvolgerla in carta pellicola. Lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
- Stendere poi la pasta frolla col mattarello cercando di avere uno spessore di 3-4 mm.
- Con una formina a forma di fiorellino tagliamo la pasta frolla e disponiamo ciascuna sagoma in un pirottino per muffin. Io ho usato quelli di silicone, ma vanno bene anche quelli di carta.
- Adagiamo ogni pirottino negli appositi stampini da forno da muffin. Bucherelliamo con una forchetta il fondo della pasta frolla.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Ovviamente dovete fare attenzione al vostro forno per la cottura, i fiorellini non devono bruciacchiarsi.
- Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare e poi farcirli con 1 cucchiaino di marmellata di fragole e 1 fetta di fragola fresca.
- Buona goduria.
Recipe Notes
- La farcia di questi fiorellini può essere molto varia, prossimamente vi farò vedere in che modo.
Powered byWP Ultimate Recipe