Il casatiello napoletano è un rustico fatto con la pasta del pane farcito con salumi e formaggi di tutti i tipi. Il segreto del casatiello è lavorarlo con la sugna, ma senza esagerare, in questo modo verrà morbidissimo e profumatissimo. Tipico delle feste pasquali, il casatiello è un vero e proprio piatto unico. Io lo preparo il Venerdì Santo per poi infornarlo e mangiarlo il Sabato Santo. La sua caratteristica è quella di conservarsi per più giorni restando sempre squisito.
Ecco la mia ricetta
Ingredienti
- 1 pezzo pasta fresca per il pane (lo si compra in panificio)
- 1 fetta porchetta
- 150 grammi salame
- 150 grammi salsiccia secca
- 1 fetta spessa prosciutto cotto
- 100 grammi parmigiano
- 60 grammi provolone piccante
- 60 grammi pecorino romano
- qb Sale
- qb Pepe
- qb strutto
- 4 uova sode
Porzioni:
Istruzioni
- Stendere la pasta del pane su un piano di lavoro, aiutandosi con un pò di sugna.
- Intanto tagliare a pezzetti tutti i salumi e i formaggi, secondo i vostri gusti e in base a quelli ne metterete di più o di meno.
- Versare sulla pasta i salumi e i formaggi, salare e pepare, impastare con le mani e la sugna. Questa operazione richiede forza e tanta pazienza perché dalla pasta usciranno continuamente fuori pezzettini di salumi o formaggi!
- Formare un rotolone che sistemerete in un ruoto a forma di ciambella, precedentemente unto con la sugna.
- Sopra il casatiello aggiungere delle uova crude con tutta la buccia. Coprire il casatiello con un canovaccio e lasciare che cresca per circa 4-5 ore almeno, io lo faccio il giorno prima, cioè la sera prima di cuocerlo.
- Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora.
Powered byWP Ultimate Recipe


