Quest’anno per la prima volta ho voluto provare a fare la pastiera di riso. Non l’avevo nemmeno mai assaggiata prima. E’ stato subito amore. Non pensavo che fosse così buona. In realtà sono andata sul sicuro avendo la ricetta di Luca Montersino. Quell’uomo è un genio, l’adoro! La delicatezza di questa pastiera è qualcosa di indescrivibile. Sono contenta che anche chi è intollerante al glutine possa godersi la festa della Pasqua con questa deliziosa pastiera. Anche se non sono celiaca o intollerante a qualche cosa, penso che la rifarò spesso perché è troppo saporita.
Ingredienti
Per la pasta frolla di riso
- 150 g farina di riso
- 75 g Burro
- 60 g Zucchero semolato
- 30 g Uovo (1/2 uovo medio sbattuto)
- 3 g scorza d'arancia
- 1/2 Baccello di vaniglia
Per la farcia col riso
- 30 g riso vialone nano (oppure originario)
- 120 g Latte fresco intero
- 5 g scorza d'arancia
- 5 g Burro
- 6 g Zucchero semolato
- 1/2 Baccello di vaniglia
Per il ripieno
- 75 g ricotta fresca
- 40 g Zucchero semolato
- 10 g cedro candito
- 30 g Uovo (1/2 uovo medio)
- 0.12 g aroma fiori d'arancio
- 12 g tuorlo
- 3 g scorza d'arancia
Porzioni: di diametro
Istruzioni
Per la pasta frolla al riso
- Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola a mano oppure al mixer. Formare una palla, coprire con la pellicola e metterla in frigo per almeno 2 ore.
Per il riso
- Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e farli cuocere a fuoco lentissimo per almeno 25 minuti fino a che il riso non risulti ben asciutto. Poi lasciarlo raffreddare.
Per il ripieno
- Setacciare la ricotta e aggiungere tutti gli ingredienti. Aggiungere anche il riso cotto e amalgamare bene il composto.
- Rivestire una teglia da 18 cm imburrata e infarinata con metà della pasta frolla di riso.
- Versare la farcia all'interno e poi coprire con un altro disco di pasta frolla. Potete aiutarvi con un foglio di carta da forno perché la pasta frolla tende a rompersi facilmente.
- Cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa.
- Far raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo.
Recipe Notes
- Fate molta attenzione alla cottura del riso, che deve diventare piuttosto morbido. altrimenti, se lo lasciate al dente, durante al successiva cottura in forno tenderà ad indurirsi.
Powered byWP Ultimate Recipe