Home Torta cassetta di fragole

    Torta cassetta di fragole

    1992
    0
    CONDIVIDI
    bty

    Una torta simpatica ed originale per la festa della mamma? Eccola qui! La torta cassetta è piaciuta molto a  tutti quelli che l’hanno vista, ma sopratutto a quelli che come me hanno avuto la fortuna di assaggiarla! L’ho preparata per la mia amica Emilia che è stata mia ospite questa Domenica per pranzo. Un successone!

    bty

    Torta cassetta di fragole
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    15 persone 3 ore
    Tempo di cottura
    30 +15 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    15 persone 3 ore
    Tempo di cottura
    30 +15 minuti
    Torta cassetta di fragole
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    15 persone 3 ore
    Tempo di cottura
    30 +15 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    15 persone 3 ore
    Tempo di cottura
    30 +15 minuti
    Ingredienti
    Per il pan di spagna rettangolare 26x22cm
    Per la crema chantilly
    Per la bagna
    Per la pasta frolla della cassetta
    Porzioni: persone
    Istruzioni
    Per il pan di spagna
    1. In una ciotola capiente o al mixer sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia per circa 15-20 minuti. Se usate il bimby, inserire la farfalla ed azionare 12 min./vel.4. Poi aggiungere la farina, il sale e il lievito e mescolare 5 secondi. Versare il composto in teglia precedentemente foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Infornare a 180° per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
    Per la crema
    1. Nel frattempo preparare la crema: In un pentolino mescolare le uova con lo zucchero e poi la maizena. Aggiungere la buccia di limone grattata e la vaniglia. Aggiungere il latte tiepido a filo e mescolare. Accendere il fuoco e cuocere a fuoco medio mescolando continuamente, finchè si addensa. Poi versare in una ciotola e coprire con carta pellicola sulla superficie aspettando che si raffreddi. prima di usarla. Una volta fredda, mescolare la crema ottenuta con la panna montata.
    2. Per la versione bimby: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e cuocere 7 min.-90°-vel.4 Poi versare in una ciotola e coprire con carta pellicola sulla superficie aspettando che si raffreddi. prima di usarla. Una volta fredda, mescolare la crema ottenuta con la panna montata. .
    Per la bagna
    1. In un pentolino far bollire l'acqua con lo zucchero per un paio di minuti. Spegnere e aggiungere il limoncello. Mescolare e lasciar raffreddare.
    Per la frolla
    1. Nel mixer o nel boccale del bimby: polverizzare lo zucchero con la buccia di limone 15 sec.-vel.10; Aggiungere tutto il resto degli ingredienti ed impastare 25 sec.-vel.5. Togliere l'impasto dal boccale, formare una palla, avvolgerla in carta pellicola e riporre in frigo per 1 ora.
    2. Una volta raffreddata prenderne un pezzo e impastarla poco con le mani, con l’aiuto del mattarello stenderla a uno spessore di circa 5 mm, quindi tagliare. 4 strisce lunghe 28 cm -> per i laterali 4 strisce lunghe 24 cm -> per i laterali 8 strisce lunghe 15 cm -> per i sostegni della cassetta Su ogni striscia fare delle striature tipiche del legno. Io le ho fatte con la punta di un cucchiaino. Farle cuocere in forno caldo a 170° per circa 15/16 minuti, fino a quando i bordi saranno dorati. Far raffreddare bene, se avete l’abbattitore bastano 15 minuti in raffreddamento rapido. Vi avanzerà della frolla, potete surgelarla e utilizzarla per biscotti o torte.
    3. Una volta cotte, prendete le strisce e spennellatele con il caffè , questo le conferirà il colore marrone. Per assemblare la cassetta possiamo usare del cioccolato bianco fuso.
    Assemblare la torta
    1. Tagliare il pan di spagna a metà. Adagiare una metà su un vassoio. Bagnare e poi farcire con la crema. Pulire le fragole e tagliare a tocchetti e poi farcire la crema della torta, posizionandole in superficie.
    2. Coprire con la seconda metà del pan di spagna. Bagnare e poi coprire con tutta la crema.
    3. Adesso è arrivato il momento delle strisce della cassetta. Montare le quattro pareti della cassetta intorno alla torta incollandole con del cioccolato fuso. Decorare la superficie con le fragole lavate ed asciugate.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Ricetta PrecedenteCestini di carne e patate
    Ricetta SuccessivaSbriciolata con fragole e mascarpone
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here