Home Marmellata di ciliegie

    Marmellata di ciliegie

    77
    0
    CONDIVIDI
    btr

    Chi mi conosce di persona sa che sono golosissima di ciliegie. Maggio e Giugno sono i mesi che adoro di più solo perchè posso farmene una scorpacciata pazzesca. Quando esco e passo dal fruttivendolo non riesco a fare a meno di comprarle. Certe volte mi è capitato persino di mangiarmele per strada, mentre tornavo a casa, perchè non resisto, le adoro e sono troppo buonissimeeeee!!!! Quindi, se per esempio, oggi veniste a casa mia e apriste un pò il mio frigorifero, ci trovereste una bella scorpaccaita di ciliegie….diciamo sui 3 kg circa?…Ovviamente quando stanno per finire ne compro altre, non sia mai che resti senza ciliegie! E quest’anno ho deciso di gustarmele anche in inverno le mie amate ciliegie, perciò ho fatto tanti vasetti di marmellata che conserverò gelosamente nel mio ripostiglio. Va bè, qualcuno lo regalerò anche……forse.  Dunque, adesso passiamo alla ricetta. La cosa più scocciante delle ciliegie quando bisogna cucinarle è sicuramente togliere il nocciolo. Io ho usato un apposito attrezzino, ma è stato scocciante lo stesso. Un consiglio che vi posso dare è quello di usare i guanti, altrimenti avrete le mani e le unghie viola per un pò di tempo. Poi vi chiedo di non fossilizzarvi troppo sul tempo esatto della cottura perchè questo può variare in base alla succosità della frutta, in questo caso delle ciliegie. Cioè, io vi do indicativamente del tempo, tipo 1ora e mezza di cottura, ma nel caso voi vedeste che la marmellata fosse pronta prima, ovviamente la toglierete dal fuoco. In caso contrario, se fosse necessario, prolungherete la cottura, fino a quando sarà pronta. Dev’essere un composto denso , ma non troppo. Fate la prova su un piattino per rendervi conto. Via, passiamo agli ingredienti.

    Marmellata di ciliegie
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    700-800 g marmellata 15 minuti
    Tempo di cottura
    90-120 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    700-800 g marmellata 15 minuti
    Tempo di cottura
    90-120 minuti
    Marmellata di ciliegie
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    700-800 g marmellata 15 minuti
    Tempo di cottura
    90-120 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    700-800 g marmellata 15 minuti
    Tempo di cottura
    90-120 minuti
    Ingredienti
    Porzioni: marmellata
    Istruzioni
    Versione Bimby
    1. Lavare le ciliegie ed asciugarle. Eliminare il nocciolo. Inserire le ciliegie denocciolate nel boccale del bimby insieme con lo zucchero, il succo di limone e la vanillina.
    2. Frullare il tutto per circa 5 sec. vel.10. Cuocere il tutto per 90 min- 100°-vel 2. Trascorsi i 90 minuti date un'occhiata alla vostra marmellata, dovrà essere densa , ma non troppo. Se va bene la densità potrete versare la marmellata nei vasetti, chiuderli ermeticamente coi tappi e capovolgere i vasetti fino a quando non sarà raffreddata. In questo modo creeremo il sottovuoto e la nostra marmellata si conserverà per più tempo. Se invece la densità non dovesse essere giusta, continuare la cottura per altri 30 minuti, o fino a quando non sarà pronta.
    3. Et voilà, la marmellata è pronta per farcire torte, biscotti, crostate oppure per assaggiarla semplicemente su delle fette biscottate.
    Versione senza Bimby
    1. Lavare le ciliegie ed asciugarle. Eliminare il nocciolo. Inserire le ciliegie denocciolate in una pentola capiente dai bordi alti insieme con lo zucchero, il succo di limone e la vanillina.
    2. Mescolare continuamente per evitare di farla attaccare al fondo della pentola, per circa 1 ora e mezza. Dopodichè usando un frullatore ad immersione andremo a frullare il tutto. Se la consistenza è abbastanza densa, ma non troppo, possiamo levare la marmellata dal fuoco e versarla nei vasetti, altrimenti lasciamo ancora 20-30 minuti in cottura.
    3. Versare la marmellata nei vasetti, chiuderli ermeticamente coi tappi e capovolgere i vasetti fino a quando non sarà raffreddata: In questo modo creeremo il sottovuoto e la nostra marmellata si conserverà per più tempo.
    Recipe Notes
    • La quantità di zucchero si può diminuire o aumentare a seconda dei vostri gusti personali.
    • La marmellata si conserva chiusa circa 1 anno in un luogo asciutto e e lontano dal sole. Una volta aperta ha circa un paio di mesi di vita, conservata in frigo.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Ricetta PrecedenteMarmellata di albicocche
    Ricetta SuccessivaPolpette al pesto
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here