Home Frittata di maccheroni al microonde

    Frittata di maccheroni al microonde

    3294
    2
    CONDIVIDI

    Questo piatto mi ricorda tanto le uscite con gli amici dell’azione cattolica che facevo da piccola, perché mamma mi preparava sempre una frittatina di maccheroni come colazione al sacco. Già da allora per mia mamma il semplice panino che mangiavano gli altri ragazzi era troppo misero per fare un pasto completo. La frittata di maccheroni invece la soddisfava abbastanza, ed io ricordo che con la porzione che mi faceva trovare nella borsa ci si poteva sfamare un intero reggimento! Tant’è vero che alla fine quando la tiravo fuori e la scartocciavo dall’ involucro di carta argentata l’odore richiamava un bel po’ di gente al mio cospetto e allora vedevi che pian pianino si avvicinavano quasi tutti gli amici che ti porgevano il loro panino e ti chiedevano:-“ne vuoi un po’?”, ma in realtà il sottotitolo era del tipo  “Te lo offro per farmi ricambiare la gentilezza, dammi un po’ di frittata!”. C’era poi anche quello che te la chiedeva così, come si sentiva in quel momento: “wa, che addòr, dàmmenne nu poco, me stai faccene impazzì!”. Ad ogni modo, alla fine era una gran festa per tutti e la più felice era mia mamma, che, quando tornavo a casa e non avevo portato nemmeno un briciolo di avanzo di frittata, con aria soddisfatta, mi diceva: -“hai visto? non era troppa come mi hai detto tu, te la sei mangiata tutta!”. E intanto nella mia mente c’era l’immagine della giornata che era passata ed io che mi sembravo Gesù nell’episodio del Vangelo della moltiplicazione del pane e dei pesci per sfamare tutta la popolazione!

    All’epoca mia mamma la frittatina la friggeva sul serio. Anche adesso, ma questi sono dettagli. Sempre per il fatto che quando si mangia uno deve avere soddisfazioni. Comunque, col passare del tempo io mi sono un po’ evoluta, e la frittatina di maccheroni la faccio quasi sempre al forno. A meno che mio marito non me la richieda espressamente fritta, ma non capita quasi mai. Ieri ho deciso che faceva troppo caldo per accendere il forno e ho voluto provare a cuocerla nel microonde. Che invenzione geniale il microonde!

    La frittata è venuta buonissima ed altissima e si è cotta in solo 15 minuti. Senza fare la sauna in cucina! Incredibile, sono stata troppo contenta del risultato. Perciò adesso vi do la ricetta per poterla fare anche voi.

    Frittata di maccheroni al microonde
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    4 persone 10 minuti
    Tempo di cottura
    15 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    4 persone 10 minuti
    Tempo di cottura
    15 minuti
    Frittata di maccheroni al microonde
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    4 persone 10 minuti
    Tempo di cottura
    15 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    4 persone 10 minuti
    Tempo di cottura
    15 minuti
    Ingredienti
    Porzioni: persone
    Istruzioni
    1. Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. I miei bucatini si sono cotti per 8 minuti.
    2. Scolare la pasta e passarla sotto il getto di acqua fredda per far fermare la cottura.
    3. In una ciotola sbattere le uova e unire il sale, il pepe, la pancetta e il parmigiano. Aggiungere la pasta scolata e mescolare bene.
    4. Ungere appena una teglia con olio extravergine di oliva e versare il composto della frittata.
    5. Coprire con carta pellicola e fare dei piccoli buchi su tutta la superficie per far uscire l'aria durante la cottura.
    6. Cuocere nel forno al microonde per 15 minuti alla massima potenza.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Ricetta PrecedenteGelato al caffè senza gelatiera
    Ricetta SuccessivaPetto di pollo al latte
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.

    2 COMMENTI

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here