Home Dulce de leche

    Dulce de leche

    1373
    0
    CONDIVIDI

    Il dulce de leche è una crema che viene utilizzata per farcire muffin, torte, crepes, oppure semplicemente spalmata sul pane o le fette biscottate.

    Originario dell’Argentina, dove è estremamente diffuso, il “dolce di latte” viene proposto in tutti i ristoranti dell’America latina. Ogni nazione sudamericana ne reclama la paternità.

    Varie sono le  legende sulla sua nascita. C’è chi racconta che, durante la guerra civile argentina, dei soldati dimenticarono sul fuoco una pentola di latte zuccherato e al loro ritorno all’accampamento trovarono il composto cremoso che prese poi il nome di “dulce de leche”. Una seconda versione sulla sua origine narra che a dimenticarsi la “lechada” sul fuoco fosse stata una schiava.

     Il sapore, di fatto, è quello della caramella mou…….buonissima!

    Fare questa marmellata di latte è molto semplice e con essa si possono farcire anche biscotti di pasta frolla e cheesecake. Provate!

    Dulce de leche
    Print Recipe
    Tempo di cottura
    1-2 ore
    Tempo di cottura
    1-2 ore
    Dulce de leche
    Print Recipe
    Tempo di cottura
    1-2 ore
    Tempo di cottura
    1-2 ore
    Ingredienti
    Porzioni:
    Istruzioni
    1. Mettere 1 lattina di latte condensato in una pentola piena d'acqua, senza etichetta e farla bollire per 1 ora e mezza o anche 2 ore, dipende da come la si vuole densa, infatti più si cuoce e più diventa densa e scura. Aprire la lattina solo quando l'acqua sarà diventata tiepida.
    2. Farcire quello che i desidera con questa marmellata.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Ricetta PrecedenteCanestrelli
    Ricetta SuccessivaMuffin al dulce de leche
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here