Home Cantucci mandorle e fichi

    Cantucci mandorle e fichi

    204
    0
    CONDIVIDI
    edh

    Buongiorno amici bloggers, anch’io stamattina non mi aspettavo di pubblicare questo post, pensavo di poter dormire beata anche fino a tardi visto che oggi è Domenica e non ho dolci da consegnare…. invece gli occhi mi si sono aperti alle cinque e zero zero e non ne hanno più voluto sapere di chiudersi per riaddormentarsi. Così mi sono alzata dal letto, ho acceso il camino, ho posizionato il tavolino davanti al camino e mi sono preparata una bella tazza di thè al limone. Ed eccomi qui, a scrivervi dopo tanto tempo e con immenso piacere! Ultimamente il lavoro si è incrementato abbastanza, il Natale è un periodo che adoro anche per questo, ma il fatto è che non mi aspettavo che i miei biscottini natalizi riscuotessero tanto successo. Poi ci sono anche le torte, i compleanni, le lauree, i battesimi e allora ecco che ho dovuto trascurare il blog e le ricette, per il momento. Ma ogni occasione è buona per riportarmi qui e lasciarvi una ricetta che sappia di buono targata Cocci di Coccinella! La ricetta che vi posto oggi l’ho scoperta grazie alla Signora Nicla, ex fisioterapista di mio figlio, la quale mi ha fatto subito innamorare di questi cantucci che tanto mi ha decantato facendomi venire l’acquolina in bocca al solo pensiero di averceli davanti…….. Così le ho chiesto la ricetta e tra le tantissime cose che avevo da fare non ho resistito e……. li ho preparati! Ecco la sua ricetta.

    Cantucci mandorle e fichi
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    1,5 kg di cantucci 30 minuti
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    1,5 kg di cantucci 30 minuti
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Cantucci mandorle e fichi
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    1,5 kg di cantucci 30 minuti
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    1,5 kg di cantucci 30 minuti
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Ingredienti
    Porzioni: di cantucci
    Istruzioni
    1. Nella planetaria o nel boccale del bimby impastare la farina, lo zucchero lle uova, il lievito e la buccia di limone. 1 minuto. vel.4/5.
    2. Togliere l'impasto dal boccale e aggiungere su un piano le mandorle intere e i fichi tagliati a pezzetti. L'impasto risulterà molto appiccicoso e duro da lavorare. Ma voi non mollate.
    3. Impastare bene, aiutandosi con le mani bagnate d'acqua e formare 6 filoncini , su 2 teglie diverse, foderate da carta forno, ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
    4. Usciti dal forno, tagliare ogni filoncino orizzontalmente, formando i cantucci. Posizionare ogni singolo cantuccino sulla teglia e una volta riempita tutta, lasciar asciugare i cantucci nel forno spento per 5 minuti. Dopodiché lasciar raffreddare ed impiattare.
    5. Si possono anche confezionare in un piatto con carta cellophane e regalare per Natale.
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Ricetta PrecedenteIl Natale di Cocci di Coccinella
    Ricetta SuccessivaBiscotti all’amarena e un buon 2019!
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here