Home Biscotti all'amarena e un buon 2019!

    Biscotti all’amarena e un buon 2019!

    436
    0
    CONDIVIDI
    btr

    Buongiorno e buon secondo giorno del 2019! Stamattina il mio pensiero è stato quello di iniziare a scrivere sul blog, visto che da parecchio non lo facevo. Ne sentivo l’esigenza. Il mese di Dicembre è stato super impegnativo, per fortuna Cocci di Coccinella ha avuto moltissime richieste per dolci regali di Natale e questa cosa mi ha resa davvero fiera ed orgogliosa di quello che stavo facendo. Ho dovuto sacrificare il blog, le ricette da sperimentare e pubblicare, i mercatini tanto amati, le uscite in famiglia e qualche volta anche la mia famiglia stessa. Sacrifici che però ne son valsi la pena. Dal giorno di Natale tutto è ritornato come prima e anch’io sono stata più serena e felice di trascorrere del tempo con la mia famiglia e i miei amici più cari. Certo, qualche amico l’ho sentito solo per telefono, ma mi sto organizzando per riuscire a vederci di persona, così sarà tutto ancora più bello. Quest’anno le feste hanno avuto un sapore diverso, troppi sono stati gli affetti che sono venuti a mancare, troppi i posti vuoti da riempire con lo sguardo, con tanta malinconia e tristezza nel cuore. Ma la vita è fatta anche di questo e il nuovo anno ci insegna che bisogna andare avanti, sempre e comunque. E noi lo faremo con tutta la forza di sempre, ma con la speranza che questo possa essere un anno di rinascita, di felicità e di cose belle per tutti. Questo è il mio augurio per tutti voi che ancora una volta leggete il mio blog e le mie ricette. Buon anno 2019!

    Come prima ricetta dell’anno ho voluto mettere questa dei biscotti all’amarena perchè li ho fatti in questi giorni e tutta la famiglia se n’è subito innamorata! Questi biscotti sono tipici napoletani, si trovano in tutti i bar del napoletano, sono ottimi per la colazione, la merenda e uno spuntino fuori orario, per me sono buoni sempre! Vengono fatti con tutti gli avanzi che si trovano in pasticceria, pan di spagna, cioccolato, biscotti. Infatti sono ottimi anche come ricetta per il riciclo. Durano certamente poco, perchè tutte le volte che li ho fatti mio marito e i miei figli li hanno fatti sparire in fretta, perciò non vi so dire quanto tempo possono restare per la conservazione! Di sicuro se li mettete in un contenitore chiuso ermeticamente credo che possano durare anche una settimana. Se ci arrivano.

    Biscotti all'amarena e un buon 2019!
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    20 biscotti 1 ora
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    20 biscotti 1 ora
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Biscotti all'amarena e un buon 2019!
    Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    20 biscotti 1 ora
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    20 biscotti 1 ora
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Ingredienti
    Per la frolla
    Per il ripieno all'amarena
    per la glassa
    Porzioni: biscotti
    Istruzioni
    1. Preparare la pasta frolla inserendo al mixer o nel boccale del bimby tutti gli ingredienti. Formare una palla con l'impasto e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti avvolta in carta pellicola.
    2. Nel frattempo preparare il ripieno *. Inserire nel boccale del bimby le brioscine , le amarene e il succo. Tritare per circa 1 minuto vel.5. L'impasto dev'essere appiccicaticcio, ma non eccessivamente. Dargli la forma di un salsicciotto modellandolo con le mani aiutandosi con un pò di farina.
    3. Riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla non troppo sottile e mettere il ripieno al centro della sfoglia. Chiudere come uno strudel.
    4. Tagliare i biscotti dello spessore di circa 2 cm e mezzo. Poggiare su una teglia con carta forno e lasciar riposare in frigo per circa 15 minuti.
    5. Nel frattempo prepariamo la glassa montando l'albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone per circa un paio di minuti.
    6. Spennellare la glassa su ogni biscotto e poi , volendo, formare delle strisce su ogni biscotto con l'aiuto di uno stuzzicadenti intinto nel succo di amarene oppure nella marmellata di amarene.
    7. Infornare a 180° per circa 25-30 minuti.
    8. Sfornare e servire su un piatto da portata una volta che i biscotti sono raffreddati.
    Recipe Notes
    • *Al posto delle brioscine si può usare del pan di spagna al cacao avanzato, se bianco si aggiunge cacao o nutella, si può aggiungere biscotti, marmellata di amarene, liquore, insomma, tutto quello che vi piacerebbe trovarci!
    Powered byWP Ultimate Recipe
    CONDIVIDI
    Ricetta PrecedenteCantucci mandorle e fichi
    Ricetta SuccessivaCiambella ACE
    Ersilia
    Non sono una cuoca, sono solo una delle tante persone che adorano pasticciare in cucina e che vogliono condividere con gli altri questa smisurata passione, mettendo a disposizione di tutti ricette di famiglia e non solo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here